BIM, Facility Management, Operation & Maintenance

La fase di manutenzione e gestione degli edifici, siano essi ospedali, alberghi, scuole, è la fase più costosa del ciclo di vita dell’edificio. Fonti autorevoli stimano si possa arrivare fino al 70% del costo totale, il costo di gestione degli edifici.

Ottimizzare il processo porterebbe i vantaggi maggiori in termini economici.

Grazie alle informazioni contenute nel modello BIM, alla possibilità di accedere in tempo reale alle informazioni, valutare velocemente più soluzioni la metodologia BIM sta rivoluzionando anche questa fase.

Diversamente dai sistemi precedentemente utilizzati, basati su data base alfanumerici, raramente agganciati a planimetrie, la metodologia BIM mette a disposizione un ambiente 3D di informazioni omogene e coordinate, replicando il modello reale in tutte le sue parti e funzioni.

Ogni elemento è collocato nello spazio nella posizione corretta e soprattutto porta con sé tutte le informazioni, geometriche e tecniche. Sia le operazioni di manutenzione ordinaria, sia le attività di analisi e programmazione di manutenzione straordinaria sono semplificate se studiate e simulate in un sistema BIM.

L’estrazione diretta di informazioni relative a fattibilità degli interventi, tempi di esecuzione e relativi costi sono i motivi per i quali molti gestori di patrimoni immobiliari stanno implementando il BIM anche per edifici già realizzati da molti anni.